Blog

DA SIENA AD ASSISI

DA SIENA AD ASSISI

L’idea di questo percorso mi è venuta mentre studiavo le tappe della Via Francigena (troppo lunga per poter essere fatta quest’anno).

Si tratta, in pratica, di una deviazione fino a Perugia e Assisi che mi permetterebbe di visitare luoghi di cui ho sentito molto parlare, ed altri che piano piano ho scoperto essere lungo il percorso che sto componendo.

Come punto di partenza ho scelto la città di Siena.

Da qui percorrerò due tappe della Via Francigena, rispettivamente:

  • Il primo giorno da Siena a Ponte d’Arbia
  • Il secondo giorno da Ponte d’Arbia a San Quirico d’Orcia.
  • Il terzo giorno mi staccherò dalla Via Francigena dirigendomi prima verso Pienza, Montichiello e successivamente verso Montepulciano (sono un po’ preoccupato per l’arrivo, ma vedremo).

Lungo la strada per Pienza ho scoperto esserci la tenuta che nel film Il Gladiatore, di Ridley Scott è la casa di Massimo Decimo Meridio, quindi perché non approfittarne.

  • Il quarto giorno andrò da Montepulciano a Castiglione del Lago, passando per i paesi di Acquaviva e Pozzuolo, con pernottamento in campeggio in riva al Lago, o almeno spero.
  • Il quinto giorno partendo da Castiglione del Lago e costeggiando il Lago Trasimeno, arriverò al campeggio di San Feliciano, sull’altra sponda del Lago.
  • Il sesto giorno dopo aver costeggiato l’abitato di Magione, salirò fino a Corciano per poi ridiscendere e salire nuovamente fino a San Mariano.
  • Il settimo giorno è prevista l’arrivo a Perugia e poi la lenta discesa verso Ponte San Giovanni, Collestrada e Ospedalicchio.
  • L’ottavo e ultimo giorno partendo da Ospedalicchio raggiungerò Bastia Umbra, Santa Maria degli Angeli e poi Assisi.

LE DESTINAZIONI

Trascina la mappa per vedere il percorso

LE SISTEMAZIONI

Per i pernottamenti ho previsto di dormire:

 

LO ZAINO

Qui puoi vedere la configurazione che ho portato con me, realizzata con LighterPack.

Ho scelto di utilizzare il 28 litri, anche se “tirato”, perchè non c’erano grandi necessità in termini di scorte di acqua e soprattutto di cibo, inoltre l’abbigliamento estivo non richiedeva molto spazio.

IL PERCORSO

Total climbing: 4102 m
Total descent: -4038 m

LA PARTENZA

La partenza è prevista per Domenica 23 agosto 2020 in mattinata con arrivo a Siena nel pomeriggio e partenza per il giorno successivo

Post a Comment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on